Sono una PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO.

Iscritta all’Ordine del Lazio nella sezione A dell’Albo degli Psicologi del Lazio dal 23/02/2015 con il numero 21107.

Per descrivere la mia persona, professionista della salute psichica, voglio pensare al mio percorso professionale, a volte pieno di curve ma sempre in salita. Ciò mi fa pensare che ancora oggi la mia formazione è in continua evoluzione, proprio come si realizza nella stanza di terapia con i miei pazienti, nei percorsi di vita narrati, a volte tortuosi ma sempre in trasformazione.

Ho imparato che essere psicoterapeuta è come essere anche un po’ artisti; sono stata sempre convinta che attraverso un dipinto si comunica un po’ di sé all’altro e nel farlo si crea uno spazio di fiducia nel pensiero e nella condivisione di esperienze. Fare psicoterapia significa riscrivere la propria storia, fermarsi a guardare, coltivare e curare una passione, imparare a mettersi nella posizione di ascolto e conoscenza di sé per poi accogliere e ascoltare l’altro. Significa scegliere di affrontare se stessi, le proprie paure e difficoltà e arrivare a sentirsi più padroni della propria vita.

La mia spinta a curiosare prende avvio quando mi laureo nel 2010 in Scienze dell’Educazione – Esperta in Processi Psicoeducativi e Relazionali con votazione 110/110 con una tesi in ADHD e Disturbo Bipolare in età evolutiva.
Da qui nasce il mio interesse per gli studi Pedagogici, la propensione ad osservare l’individuo, fin dai primissimi momenti di vita, nella sua complessità e nella sua evoluzione in relazione con l’altro; ad oggi mi sono resa conto di quanto sia stato utile avere un backgrorund umanistico, educativo che ha stimolato il mio sguardo attento e trasversale verso il ruolo di agenzie educative quali la famiglia, la scuola e i mass media. Durante un laboratorio di Pedagogia Speciale svolto nel mio primo triennio di studi ebbi il piacere di conoscere e confrontarmi con la Prof.ssa Ciccani, ricercatrice universitaria e scrittrice, persona con disabilità motoria, che è riuscita a convivere con la propria diversità e ha “trasformato” il suo disagio in dedizione al sapere e condivisione per il superamento dei pregiudizi.
L’approccio con la stessa docente, che presentava una disabilità fin dalla nascita, ha subito suscitato in me uno stupore nel modo in cui con tanta naturalezza si rapportava all’altro. Il messaggio che voglio ricordare è: “alla base di qualsiasi relazione con il paziente, il terapeuta non può mai perdere di vista l’autenticità e la naturalezza, che porta all' accettazione di se stessi così come si è, con le proprie fragilità, i propri limiti.
Proprio a partire da questo incontro, il mio sguardo, si rivolge al delicato campo della disabilità mentale, dunque della Psichiatria. Nel 2012 svolgo il mio tirocinio presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli – Isola Tiberina, Roma ; oltre alla conoscenza della struttura ospedaliera e in particolare dell’SPDC collaboro alla costruzione di percorsi psicoeducativi su pazienti ricoverati, mediante laboratori espressivi e creativi, per facilitare l’adattamento e le capacità comunicative e relazionali. Mi confronto con la complessità del disagio, a volte con l’impotenza, con percorsi di vita pregnanti di sofferenza, dove la parola non è più così scontata. Ciò mi fa riflettere su quanto sia difficile il fermarsi, “pensare” e “sostare” in un mondo esplosivo come quello che il paziente psichiatrico ci fa vivere. Il cercare di dare parola e significato alle difficoltà della storia di vita di una persona mi ha portata a sviluppare una sensibilità sempre maggiore verso gli studi psicologici in particolare nell’area clinica.


Successivamente conseguo un altro triennio in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Il mio interesse verso l’età evolutiva cresce e realizzo una tesi intitolata: Disturbi depressivi nei bambini e negli adolescenti: implicazioni per un agire preventivo. Proprio nell’area dell’età evolutiva mi arricchisco di un’esperienza professionale che mi vede occupata dal 2013 al 2014 nell’AISS Società Cooperativa Sociale Onlus in Progetti di intervento psicoeducativo e domiciliare ai minori; il lavoro consisteva in incontri protetti per la costruzione di una relazione fiduciosa del minore con il genitore a seguito di separazione, divorzi e procedure di affidamenti.

Nel frattempo il mio percorso formativo prosegue portando a termine la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità con votazione 110/110 con lode con una tesi di Ricerca-Intervento “Le capacità relazionali nel paziente psichiatrico: il gruppo come strumento riabilitativo per promuovere l’autoregolazione affettiva e l’empatia”, svolta presso la Casa di Cura Samadi di Roma, che ha visto l’ideazione e l’attuazione di un intervento terapeutico di gruppo. Nel frattempo, inizio a collaborare per la S.R.L. Full Time, una cooperativa che mi vede svolgere gruppi di riabilitazione con anziani in Case di Riposo situate sul territorio di Roma al fine di stimolare le funzioni cognitive, l’espressione emotiva e le funzioni psicomotorie.
Nel Giugno 2015 ad oggi vengo assunta come dipendente della Struttura Villa Giuseppina, Struttura Residenziale Psichiatrica e RSA a Roma, per occuparmi della riabilitazione psicologica dell’ospite e del suo progetto riabilitativo residenziale, condurlo verso un percorso per riacquisire le sue abilità cognitive, emotive e relazionali attraverso test psicologici, lavori di gruppo, colloqui di sostegno e lavoro di rete sul territorio.
Nel Febbraio 2018 entro a far parte del Team del Pronto Soccorso Psicologico all’interno di Villa Giuseppina con sede a Roma, rivolto a ad accogliere e contenere problematiche in emergenza psicologica tra cui anche mobbing, burn out, stress lavoro correlato.
Ad oggi all'interno del Poliambulatorio Polispecialistico di Villa Giuseppina effettuo colloqui psicoterapeutici individuali e di gruppo. Inoltre, all’interno di Villa Giuseppina, ho ideato e coordinato con collaborazione di altre 3 colleghe Psicologhe e Psicoterapeute un Ambulatorio Salute e Prevenzione - Gruppi Ambulatoriali Salute e Prevenzione (A.S.P. – G.A.S.P.) con sede a Roma, rivolto ad adolescenti e genitori, adulti e anziani, coppia, famiglie, donne vittime di violenza, lavoratori con stress da lavoro correlato e mobbing, persone con dipendenza da tabagismo. L’Ambulatorio privilegia la dimensione Gruppo come strumento terapeutico e si avvale di un approccio multidisciplinare con specialisti del settore della salute fisica, mentale e sociale come medici, nutrizionisti e giuriste che sostengono la persona lungo tutto l’arco della vita.

Per la valutazione psicodiagnostica ho approfondito corsi specifici per la conoscenza di test psicologici di personalità quali grafici proiettivi, Rorschach, MMPI-2 e test cognitivi come la WAIS-IV al fine al fine della stesura di referti psicologici in ambito giuridico civile e penale in collaborazione con avvocati. Previo concorso, sono entrata a far parte di un elenco di Consulenti ed Esperti Psicologi ex articolo 80 per l’osservazione e il trattamento rieducativo delle persone in fase di processo e messa alla prova. In aggiunta, ho svolto un Corso di Perfezionamento sulle Tecniche di rilassamento nello specifico Training Autogeno di Schultz, R.A.T., rilassamento muscolare di Jacobson che mi permette di utilizzare delle tecniche per il mio lavoro clinico e per la gestione di frustrazioni, rabbia e stress anche in ambito perinatale. In quest’ultimo ambito organizzo attività rivolte alle neo mamme per l’accompagnamento al parto.
Dal 2014 al 2018 ho conseguito la Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP - Scuola Dell’accademia Di Psicoterapia Psicoanalitica con votazione finale: 100 e lode portando una tesi sull’Avvio di una Ricerca-Intervento sul Gruppo e Processo Psicoanalitico Mutativo per valutare l’efficacia del trattamento di gruppo con pazienti ricoverati.
Ad oggi sono Tutor della SAPP e mi occupo di formazione e docenza agli allievi di specializzazione.
Da Gennaio 2016 collaboro come Psicoterapeuta con L’Ospedale San Camillo – Forlanini Asl Rm D, nel Centro di Disturbi di Personalità del Direttore UOC SPDC San Camillo di Roma e Grassi di Ostia: Prof. Dott. Piero Petrini, psichiatra e psicoterapeuta. Da Giugno 2018 ad oggi mi occupo del Centro Antifumo del San Camillo con la Dott.ssa Principe, medico pneumologo e la Dott.ssa Orlandi, Dirigente Psicologa del Centro di Nutrizione e Dietologia del San Camillo. Nello specifico conduco incontri individuali e di gruppo volti ai fumatori per la cessazione da fumo e incontri con pazienti bariatrici nel campo dei disturbi alimentari al fine di effettuare ricerche scientifiche.

Vincitrice di bando di concorso faccio parte di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno di uno Istituto Scolastico Piaget-Diaz di Roma rivolto ad allievi, genitori, insegnanti e personale scolastico. Nello specifico lo sportello vuole sostenere gli allievi nel loro percorso scolastico e promuovere le loro risorse cognitive, emotive e relazionali, in questo modo, prevenendo episodi di bullismo e disagio giovanile.
Vi ringrazio per essere arrivati a leggere fino a qui, per il momento mi fermo, certa di riprendere poi il cammino…
…un cammino lungo, a volte faticoso ma percorribile ed emozionante…
Certa di voler tornare a scoprire nuovi sentieri. La domanda che mi sovviene è cosa mi aspetterà ancora lungo la strada?

Image Gallery
Contatti

Dott.ssa Bruna Palmieri
Cell. +39 3894933716
E-Mail: bruna.palmieri02@gmail.com

Indirizzi

VIA PACINOTTI, 5 – 01100 Viterbo
VIALE PROSPERO COLONNA, 46 – 00148 Roma
VIA PIEDILUCO, 4 – 00199 Roma
VIA DELLA REPUBBLICA, 16 Civita Castellana – 01033 Viterbo