Psicologia Scolastica


I nostri studi dimostrano che i figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono relazioni più positive con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative.
L’intelligenza emotiva che hanno acquisito permette loro di essere più preparati ad affrontare i rischi e le sfide che li attendono nella vita.
John Gottman e Joan Declaire

La scuola ha, oggi più che in passato, un ruolo importantissimo nel processo di integrazione sociale o di socializzazione dei giovani. É luogo quasi esclusivo in cui i ragazzi imparano a confrontarsi con gli altri, con i loro coetanei, con le diversità, a sviluppare rapporti basati sulla fiducia e sulla condivisione. La "relazionalità", all’interno di un gruppo di studenti o di una classe, non è una dimensione predeterminata e scontata. La relazione tra individui che scelgono di lavorare insieme e di seguire percorsi comuni di formazione, è una realtà che va costruita, sperimentata e consolidata lentamente. E’ importante tenere sempre presente che l’acquisizione delle abilità sociali è fondamentale nella gestione delle relazioni tra studenti, ha come obiettivo lo sviluppo di interdipendenza sociale e come finalità la "costruzione del rapporto sociale", nella futura vita lavorativa e socio-familiare dell’individuo. Ogni qualvolta infatti ci venga chiesto di prendere delle decisioni, di assumere ruoli di leadership, di risolvere creativamente dei problemi, di gestire in modo positivo e costruttivo dei conflitti, di comunicare in modo efficace, le abilità sociali entrano in gioco facilitando la relazione e lo scambio. Lo Psicologo, attraverso, colloqui e gruppi tematici con gli studenti, insegnanti e personale scolastico, può divenire un facilitatore per costruire sane relazioni oltre che una figura che opera per sviluppare emozioni positive a scuola, migliorare l’apprendimento, il clima di classe, i rapporti con gli insegnanti, i rapporti tra gli alunni e allo stesso tempo sostenere la loro crescita psicologica.

Gli obiettivi generali di uno Sportello di Ascolto sono:

- Creare un luogo di ascolto attivo, consulenza e sostegno rivolto agli insegnanti e ai genitori degli alunni, dove poter chiarire i dubbi e le preoccupazioni riguardo alle difficoltà (didattiche, comportamentali, emozionali e relazionali) incontrate nel percorso di studi.
- Favorire la cooperazione tra scuola e famiglia.
- Promuovere il benessere psico-fisico di alunni, insegnanti e genitori.


Gli obiettivi specifici sono:

- Iniziare a sviluppare, a partire dalla conoscenza di se stessi, la capacità di costruire relazioni interpersonali.
- Sviluppare il senso di autoefficacia.
- Acquisire fiducia nelle proprie possibilità.
- Sviluppare atteggiamenti responsabili nei confronti dell’apprendimento.
- Agire comportamenti adeguati.
- Apprendere strategie di coping.
- Imparare ad interagire nelle dinamiche di gruppo.

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